Antonio Moauro - Chimico Nucleare

Antonio MoauroNato il 31/03/34 a Napoli, figlio di Filippo e Giuseppina Casoria; si è laureato in chimica presso l’Università di Napoli nel 1959.
Nel 1960 dopo un corso di specializzazione in Chimica Nucleare all’Università di Roma è stato tra i primi ricercatori chiamati a formare l’appena costituito C.N.E.N. (Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare).
Ha iniziato la sua opera nel campo della radiochimica e dell’analisi con tecniche nucleari. Nel 1961 ha lavorato presso il Centro Ricerche della Comunità Europea di Ispra (VA) che era all’avanguardia, a livello internazionale, nel campo della chimica nucleare.       Tornato presso il Centro di Ricerche Nucleari della Casaccia (Roma) ha realizzato il laboratorio di radiochimica ed analisi per attivazione neutronica operando alacremente allo sviluppo di queste tecniche in termini metodologici ed applicativi. In Italia, per questa disciplina, è stato sicuramente un pioniere. E’ stato il primo ad applicare l’analisi per attivazione nucleare alle scienze forensi, risolvendo casi giudiziari di grande rilevanza e complessità. Il suo contributo alla scienza è documentato dai numerosi articoli scientifici da lui pubblicati sulle riviste scientifiche più prestigiose. Ha effettuato ricerche sperimentali in numerose discipline quali: tossicologia, geologia, scienze forensi, ecologia. Di questa scienza è stato uno degli antesignani in assoluto con un lavoro sull’inquinamento delle acque realizzato nella seconda metà degli anni ’60.
Carattere schivo all’eccesso, è sempre rifuggito dalla ribalta, nonostante il notevole interesse, anche da parte dei mass media, che alcuni suoi lavori destavano. Nei confronti degli altri si pone in modo dimesso senza far trasparire la sua vasta e profonda cultura (parla bene oltre all’inglese e al francese, il russo ed è cultore di letteratura, filosofia ed arte). N.B.: La nota biografica, redatta dal dr. Geraldo Capannesi, Ricercatore presso il Centro Ricerche E.N.E.A. della Casaccia (Roma) è stata raccolta dall’ing. Mario Palomba, Direttore Tecnico presso l’Impianto Nucleare Triga RC-1 presso il quale il dr. Moauro ha per lungo tempo operato.