Don Filippo Moauro - Parroco e scrittore

Don Filippo Moauro Filippo Salvatore Vittorio MOAURO, nato a Caccavone il 23 dicembre 1853 da Michele e Cassilda Orlando, fratello del famoso Don Domenico, parroco di Caccavane, secondo gli auspici del padre sarebbe dovuto diventare un bravo avvocato, ma questi, sulla scia del fratello, preferì indossare l’abito talare. Formatosi nel Seminario di Trivento, espletò opera attiva nel campo della Chiesa, ma ben presto si laureò a Napoli in materie classiche.
Pur rimanendo fedele alla sua vocazione sacerdotale, privilegiò l’insegnamento nelle scuole superiori di Napoli, dove si affermò come professore erudito e versatile. Fu un apprezzato autore: sue opere principali “La Valle del Danubio”, un saggio storico su quella regione, “Carlo d’Angiò”, opera storica notevole sulla figura del re angioino. Ma la sua pubblicazione più importante resta il libro “Caccavone”, monografia sul paese del 1908 scritta come egli stesso amava ripetere “Per amore dei compaesani e della terra natìa”. Ristampato nel 1984 a cura dei servizi culturali comunali resta il testo più significativo e completo per capire origini e storia di Poggio Sannita.
Don Filippo morì a Napoli nel 1932