AVVISO: INDAGINE DI SIEROPREVALENZA ISTAT-CROCE ROSSA

22-05-2020
Il Ministero della Salute di concerto con ISTAT e Croce Rossa ha definito uno studio finalizzato a determinare l’estensione dell’infezione da SARS COV2 sul territorio nazionale e la prevalenza degli anticorpi per strati selezionati di popolazione, a cui hanno aderito le Regioni. Lo studio siero epidemiologico potrebbe caratterizzare le differenze di siero prevalenza tra le varie fasce d’età, di localizzazione territoriale e professionale così da meglio comprendere le caratteristiche epidemiologiche e fornire importanti informazioni anche per l’identificazione di coorti target per la vaccinazione, quando disponibile. L’indagine si svolgerà in tutta Italia su un campione rappresentativo di 150.000 persone. In Molise, circa 5000 persone saranno sottoposte a prelievo ematico per la ricerca di anticorpi anti COVID. L’Istat ha selezionato 51 comuni molisani, compreso il comune di Poggio Sannita, che parteciperanno all’indagine, individuando tra i cittadini ivi residenti, coloro che comporranno il campione, distribuito per fasce d’età, per sesso, condizioni economiche, per la sottoposizione al test sierologico. Gli operatori della Croce Rossa nei prossimi giorni contatteranno ognuno dei soggetti selezionati  per fornire le informazioni sullo studio ed acquisire il consenso all’esecuzione del prelievo di sangue necessario all’effettuazione del test, che sarà praticato dagli operatori sanitari dell’A.S.Re.M.. Si chiede alla popolazione interessata, al fine di contribuire alla realizzazione di un’indagine che raccoglierà informazioni essenziali per indirizzare le future misure di contenimento del contagio da Covid-19, la massima collaborazione.

Allegato
pdf.gif  AVVISO INDAGINE DI SIEROPREVALENZA ISTAT-CROCE ROSSA(438.43 KB)